YES – applicazione GIS per la stima della produzione di sedimenti
YES è l’acronimo di Yield Erosion Sediment, un software sviluppato come plugin in Qgis che permette di applicare il modello Erosion Potential Model a scala di bacino idrografico fornendo e visualizzando su celle, di dimensioni variabili in relazione al dettaglio dei dati, la Produzione dei Sedimenti a scala di bacino e quanti sedimenti giungono ad una specifica sezione di chiusura.
Si tratta di un’applicazione che necessità di dati di elevato dettaglio su Temperatura, Piogge, Geologia, Uso del suolo e Geomorfologia ed un approccio multidisciplinare.
Dopo alcuni anni di elaborazione e test dell’applicazione su alcuni bacini idrografici calabresi, italiani (Alpi) e del Cile, attraverso una forte collaborazione con l’Unical, nell’ambito di accordi di collaborazione con il Dip. Presidenza della Regione Calabria (ex Autorità di Bacino), progetti PON (SIGIEC) e linee di Ricerca abbiamo sviluppato il primo prototipo.
La Sardegna sarà la Regione dove sarà eseguita la prima applicazione sperimentale. L’Arpas ha incaricato EalCubo per il calcolo della produzione e trasporto sedimenti a scala di bacino idrografico finalizzata alla Valutazione del Bilancio Sedimentario di un’unità fisiografica costiera nell’ambito del progetto Europeo Interreg MAREGOT.
E’ il primo test ma in questa fase di sperimentazione EalCubo vuole implementare e rafforzare con un YES, le attività Tecniche-Scientifiche di Enti pubblici e privati, aziende e singoli professionisti.
YES permette di fornire informazioni, dati quantitativi e qualitativi do produzione,erosione e trasporto dei sedimenti, visualizzandoli nello spazio e tempo facilitando la definizione di azioni ed opere di mitigazione del rischio idrogeologico e dell’erosione erosione costiera attraverso scelte di gestione a scala di bacino e sub-bacino idrografico, di unità fisiografica costiera e cella sedimentaria.
Si tratta di uno strumento importante nell’ambito della pianificazione territoriale e del paesaggio (contratti di bacino, contratti di costa) e della programmazione di interventi di forestazione, agricoltura, difesa del suolo, ambientali; di manutenzione e progettazione di dighe, opere idrauliche, infrastrutturali.
Sull’agricoltura e forestazione stiamo sviluppando una specifico applicativo che consente di poter stimare e georeferire oltre che l’erosione anche le variazioni in termini chimico/fisiche dei suoli.
Ed è per questo che nei prossimi mesi per facilitare la sperimentazione di YES sarà costruita una specifica piattaforma web di servizi di alto valore tecnologico e scientifico con la collaborazione degli Enti di Ricerca e dei Servizi Tecnici, a supporto di aziende, tecnici, enti pubblici, italiani ed internazionali.