Abbattitimento ultimo diaframma della canna nord della Galleria di Malo – Superstrada Pedemontana Veneta
Il 10 dicembre 2021 è stato abbattuto l’ultimo diaframma della canna nord della Galleria di Malo, in provincia di Vicenza, l’opera più importante della Superstrada Pedemontana Veneta!
Della lunghezza di circa 6 km, l’ intervento è iniziato a novembre del 2016 ed oggi, dopo 5 anni, perforando un lungo tratto nella formazione alluvionale, a bassa copertura e con falda idrica a quota galleria, il fronte ha visto la luce !
Altre formazioni attraversate sono state le marne eoceniche, molto tenaci e per il cui abbattimento è stato spesso necessario l’esplosivo, ed i basalti della fase eruttiva oligocenica; in quest’ultimo caso la galleria ha attraversato sia le colate depostesi sulle marne eoceniche sollevatesi, sia i neck vulcanici che attraversano verticalmente le formazioni sedimentarie in tutta l’area tra i Lessini ed i monti Berici!
I basalti, ritrovatisi sommersi da acque stagnanti, si trovano intercalati a ligniti e livelli carboniosi!
Lo stato geomeccanico delle stesse vulcaniti era generalmente scadente per la notevole argillificazione dei minerali componenti; ciò ha creato molte difficoltà nello scavo per la scarsa stabilità sul fronte.
E3 ha seguito lo scavo negli ultimi 15 mesi sia per la canna nord che per la Sud; la canna sud presenta ancora circa 400 m. di scavo da realizzare